Aeroporti

New York dispone di 3 importanti aeroporti: l'Aeroporto internazionale John F. Kennedy (JFK), situato a Jamaica (nel Queens) e a 25 km da Manhattan; il Newark Liberty International Airport (EWR), nel New Jersey; e il Fiorello LaGuardia Airport (LGA), situato invece a Jackson Heights (nel Queens), usato quasi esclusivamente per i voli interni USA.

Dal JFK il mezzo più rapido per raggiungere Manhattan è l'elicottero, che impiega solo 15 minuti; per fare un raffronto, una corsa in taxi può durare dai 45 ai 60 minuti e oltre, a seconda del traffico. Il mezzo forse più economico, invece, è costituito dalla combinazione dell'Airtrain con la rete di trasporti locale.

L'Airtrain è il sistema di treni sopraelevati (inaugurato nel 2004) che collega i vari terminali dell'aeroporto alla fermata "JFK/Howard Beach" della metropolitana e alla fermata "Jamaica" del treno (linee LIRR, Long Island Rail Road).

Da "JFK/Howard Beach" si raggiunge Manhattan in circa 40-60 minuti (a seconda della destinazione). Da "Jamaica" si raggiunge Penn Station in circa 15-20 minuti. Anche Newark Liberty ha un sistema Airtrain che si collega alla stazione "Newark Airport" del treno (linee New Jersey Transit). Da lì si raggiunge Penn Station a Manhattan in circa 30 minuti.

Diverse linee di autobus e bus-navetta, infine, collegano i vari aeroporti a Midtown.

Formalità di ingresso

Il Programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program) consente ai cittadini italiani di recarsi negli Stati Uniti senza dover ottenere un visto.

I requisiti che consentono di usufruire di questo programma sono i seguenti:
- Il viaggio negli USA deve essere esclusivamente per turismo o affari o in transito
- La permanenza negli USA deve avere una durata fino a 90 giorni
- Possedere un biglietto di ritorno o di transito

Autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization)
Dal 12 gennaio 2009 TUTTI i viaggiatori che intendono recarsi negli USA nell'ambito del Programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program) devono ottenere un'autorizzazione "online" denominata ESTA (Electronic System for Travel Authorization) almeno 72 ore PRIMA di salire a bordo del mezzo di trasporto prescelto diretto negli Stati Uniti.

Per ottenere l'autorizzazione, bisogna accedere sito web Esta - https://esta.cbp.dhs.gov/ - e compilare la domanda.

Il permesso è valido 2 anni, o fino alla scadenza del passaporto, a seconda della condizione che si verifica prima; può essere utilizzato per più viaggi, ma se gli indirizzi di destinazione o gli itinerari cambiano le informazioni devono essere aggiornate tramite il sito web Esta.

Per recarsi negli Stati Uniti d'America usufruendo del programma "Viaggio senza Visto", sono validi i seguenti tipi di passaporto:
Passaporto elettronico con microchip inserito nella copertina, rilasciato dal 26 ottobre 2006
Passaporto a lettura ottica rilasciato prima del 26 ottobre 2005 e se, qualora rinnovato dopo i 5 anni, il rinnovo è avvenuto prima di tale data
Passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006

I minori per beneficiare del Visa Waiver Program devono essere in possesso di passaporto individuale.

Consolato Generale d'Italia a New York

690, Park Avenue - New York, NY 10065
tel: +1 (212) 737-9100 (9.00 - 17.00)
fax: +1 (212) 249-4945
e-mail: newyork.info@esteri.it
Orario di apertura al pubblico
lunedì - venerdì 9.00 - 12.30; Ufficio Anagrafe, Passaporti e Stato Civile chiuso il mercoledi; Ufficio Visti chiuso il venerdi
Numero di reperibilità d'emergenza (fuori dell'orario di ufficio, solo per emergenze: incidenti, arresti, gravi problemi medici, ecc.)
dagli Stati Uniti: +1 (917) 294 9881 - dall'Italia: 001 917 294 9881

Numeri utili

Emergenze (Polizia, incendi, ambulanza): 911
Emergenze mediche: 800-3953400
Informazioni turistiche: New York City's Official Visitor Information Center 4841222
Pacchetti volo e hotel New York
Contatta lo staff di NewYork.it